Biografia

wellness trainer

Silvia è una Wellness Trainer, Operatrice olistica, Coach Professionista, Arteterapeuta, Educatrice, Ingegnere per l’Ambiente e il Territorio e Consulente del Benessere dōTERRA.

È professionista ai sensi della legge 4/2013.

È inoltre iscritta albo degli ingegneri civili-ambientali.

Lavora principalmente con mamme e famiglie, con le persone che vogliono migliorare il proprio benessere, con coloro che vogliono raggiungere obiettivi sfidanti, con aziende e con enti del terzo settore.

Nasce a Roma nel 1981. Per le sue peculiari esperienze di vita, in cui fin dalla tenera età ha conosciuto la malattia e quanto può essere labile il confine tra la vita e la morte, è appassionata della vita stessa, della bellezza e delle potenzialità di ogni persona.

Fin da piccola ama la natura, la montagna e la fotografia.

Dopo una maturità scientifica conseguita con il massimo dei voti, si laurea nel 2008 con lode in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.
Si specializza dapprima in Management ed Economia dell’Energia e dell’Ambiente, vincendo la prestigiosa borsa di studio della Scuola Mattei (Eni Corporate University). Lavora quindi con contratto a tempo indeterminato in Eni, occupandosi del settore ambiente dei progetti rilevanti in ambito raffinazione.

Dal 2012 è mamma di tre bambini e nella sua famiglia sperimenta specialmente l’amore incondizionato, l’ascolto attivo, la fiducia, l’empatia, l’accoglienza, la passione per la vita e la bellezza di essa nelle sue varie manifestazioni.

Nel 2015 decide di dedicarsi in maniera maggiore ad una maternità consapevole.
Si specializza quindi in Psicologia del Benessere e della Qualità della vita, Discipline olistiche, Arteterapia e Insegnamento, conseguendo diversi master di specializzazione e la qualifica, con lode, di Arteterapeuta.

Dal 2016 lavora come Wellness Trainer, Operatrice olistica ed Educatrice.

Si aggiorna costantemente con formazione continua in Bioenergetica, Fiori di Bach, Massaggio per bambini, Aromaterapia, Reiki, Outdoor education, Pedagogia, Psicologia dello sviluppo, Mindfulness.

Uno dei suoi valori principali è il mettersi a “servizio” degli altri, partecipando a numerosi progetti di volontariato.

Negli anni del liceo e dell’università si è dedicata principalmente allo scoutismo, una vera scuola di vita, dove dapprima ha imparato le competenze dell’essenzialità, dell’empatia, dell’ “essere preparati” e il “servizio” verso gli altri e successivamente le ha donate agli altri.

Organizzando e gestendo attività di ragazzi ha maturato notevoli esperienze di organizzazione e gestione, di lavoro in team e di gestione di gruppi che ha successivamente ampliato negli ambiti lavorativi.


Sì è inoltre dedicata al volontariato in associazioni ambientaliste, in progetti di protezione civile, nell’AIL e in progetti teatrali.


Dal 2016 al 2019 è stata presidente della associazione “Sviluppo Montagna”, dedicata allo sviluppo delle potenzialità e dei talenti di ogni singolo individuo in relazione all’ambiente in cui vive, con lo scopo di migliorare il benessere soggettivo.

Dal 2009 è accompagnatrice escursionistica in diverse associazioni, effettua progetti di educazione ambientale e outdoor education.

Dal 2014 organizza attività per una genitorialità consapevole e per l’educazione emozionale sia dei bambini che degli adulti. Ha condotto pluriennali “caffè delle mamme” in cui in un ambiente informale svolge attività di sostegno al puerperio e di prevenzione alla depressione post-partum.

Dal 2019 è “volontaria dello sport” e co-fondatrice della Rete Europea della salute.

Dal 2019 svolge, oltre alle attività di Wellness Trainer, Operatrice Olistica ed Educatrice, anche l’attività di Arteterapeuta e dal 2020 quella di Coach Professionista e di Consulente del Benessere dōTERRA.

Attualmente effettua consulenze private e corsi di formazione nelle discipline olistiche, attività di coaching, laboratori di arteterapia, attività in natura.

È specializzata nell’educazione emozionale e l’intelligenza emotiva, nel parent training e il sostegno alla genitorialità, l’aromaterapia, la formazione sul benessere e sostenibilità ambientale.

È autrice di pubblicazioni scientifiche e divulgative.

Puoi trovare le mie consulenze e i servizi che offro: